La Puglia ospita giornalisti di tutta Europa

La Puglia, dal Gargano (vedi qui le spiagge più belle del Gargano) al Salento, è un tesoro troppo grande e ricco di bellezze per passare inosservato. Proprio per questo, sono stati selezionati per la prima fase, quattordici comuni che dovranno organizzare le iniziative riguardo l’ospitalità di giornalisti, editori, blogger, troupe televisive e molto altro ancora. Sono queste infatti le persone che, una volta trascorso dei giorni in queste terre, racconteranno la loro esperienza ad amici e seguaci.

Dal 9 Aprile al 9 Maggio si svolge la prima fase di questa nuova iniziativa, che mira a far conoscere meglio la Puglia e le sue bellezze attraverso i racconti di questi ospiti che verranno poi pubblicati nei canali Social o nei loro blog.

Al momento, i quattordici comuni che sono stati scelti per la prima fase sono:

  • Vico del Gargano
  • Ginosa
  • Maglie
  • Corato
  • Poggiardo
  • Galatone
  • Ostuni
  • Castro
  • Manfredonia
  • Bisceglie
  • San Giovanni Rotondo
  • Uggiano
  • San Cesareo
  • Bari

I primi sei hanno proposto degli itinerari mirati alla scoperta dei riti della Settimana Santa; i successivi sei hanno proposto itinerari alla scoperta della natura; San Cesareo ha offerto un itinerario sul patrimonio industriale e per ultima, ma non di certo per ordine di importanza, Bari che ha invitato i giornalisti, i media e chiunque altro volesse partecipare, ad unirsi alla tradizione della festa di san Nicola per vivere momenti magici tra religione e cultura.

Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, ha voglia di continuare questo “esperimento” ed ha già introdotto una seconda fase che andrà dal periodo 10 maggio al 21 giugno dove anche qui saranno presenti giornalisti e opinion leader provenienti da ogni parte del mondo.

La creazione di queste iniziative deve rappresentare non solo un momento di visibilità per la regione della Puglia, ma deve portare gli imprenditori, i commercianti e i proprietari di strutture ricettive a migliorare continuamente il servizio che offrono: solo in questo modo la Puglia potrà accogliere e ospitare in modo esemplare i suoi turisti e offrire loro servizi efficienti e funzionali. Le recensioni dei turisti che sono già stati in questi magnifici luoghi, sono fondamentali per la promozione delle strutture ricettive e del territorio.

La regione della Puglia, attraverso il canale di Pugliapromozione, si sta impegnando al massimo per creare iniziative, promuovere il territorio e facilitare i collegamenti e gli spostamenti per i turisti finanziando progetti che possano portare riscontri positivi  proprio in questo settore: Regione, Comuni, operatori, responsabili dei trasporti e dei collegamenti, commercianti e imprenditori stanno tutti unendo le loro forze e le loro competenze per garantire ai turisti una vacanza in Puglia indimenticabile e senza dubbio da ripetere il prima possibile o da raccontare agli amici.

Con l’estate ormai alle porte, sembra proprio che la Puglia sia pronta per accogliere le migliaia di ondate di turisti provenienti da tutto il mondo e offrire loro un servizio efficiente ed accogliente. Ci auguriamo quindi che queste iniziative siano solamente un trampolino di lancio per rinnovare ed espandere il turismo della Puglia, una delle regioni più ricche di bellezze paesaggistiche, naturali e culturali di tutta la penisola italiana.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *